Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Farlowella Acus in acquario.
Distribuzione geografica
Venezuela.
Riproduzione
La femmina depone le uova adesive spesso nella corrente d’acqua: esse grazie alla loro capacità di aderire alle superfici riescono a resistere alla forza dell’acqua. Entrambi i genitori sorvegliano le uova fino alla loro schiusa.
Alimentazione
La dieta di questo pesce è costituita per lo più da componenti vegetali: piselli, lattuga, fiocchi vegetali.
Descrizione
Risulta essere un pesce pacifico, per la verità abbastanza schivo e per questo non va tenuto con compagni di vasca troppo turbolenti. Raggiunge discrete dimensioni in lunghezza, ovvero circa 15 cm, e il suo corpo di presenta molto allungato di colorazione bruno scuro con una linea nera che va dal muso al peduncolo caudale. La parte inferiore del corpo è chiara e le pinne hanno raggi macchiettati. Il corpo è ricoperto da scudi ossei e sul muso del maschio spesso crescono delle setole.
Allevamento
Vasca ricca di piante e in generale con un arredamento che possa fornire molti nascondigli dove il pesce ama sostare. Il sistema di filtraggio deve essere efficiente e assicurare acqua pulita, ben ossigenata e movimentata. Le proprietà chimiche devono tendere a valori acidi e teneri. Temperatura tra i 21-26 gradi.