Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Etroplus Maculatus o Etroplo Arancio in acquario.
Distribuzione geografica
India e Sri Lanka.
Riproduzione
Le uova vengono deposte in un luogo precedentemente pulito da entrambi i genitori. Le cure parentali iniziano già con la difesa delle uova e proseguono successivamente con gli avannotti. Non raramente infatti questi ultimi vengono trasferiti in un luogo più consono alla loro difesa, come ad esempio una caverna scavata nel substrato.
Alimentazione
Accettati tutti gli alimenti, ma fondamentale risulta una componente vegetale.
Descrizione
Risulta essere un ciclide generalmente pacifico che non supera i 10 cm di lunghezza. Meraviglioso e appariscente il suo aspetto, si presenta con una colorazione gialla accesa e numerosi piccoli puntini rossi, spesso presenti anche sulle pinne. Una macchia scura centrale è visibile sui fianchi. Le pinne, anale e pelviche possono essere più scure rispetto al corpo. Meglio tenerlo in acquario con individui della stessa specie.
Allevamento
Allestite un acquario ricco di piante, ma con zone aperte e una roccia piatta o arrotondata. Preferisce un’acqua mediamente dura, ma generalmente l’aggiunta di un cucchiaio di sale marino di buona qualità per ogni 4 litri di acqua è benefico per uno sviluppo delle uova privo di funghi. Temperatura tra i 20-26 gradi, leggermente superiore per la riproduzione.