Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Distichodus Lusosso in acquario.
Distribuzione geografica
Bacino del Congo nello Zaire, Angola e Camerun.
Riproduzione
Non sono disponibili resoconti documentati in acquario.
Alimentazione
Accettata un’ampia gamma di alimenti commerciali, ma fondamentale è una componente vegetale. Tenete conto che in natura e quindi anche in acquario, è un grande mangiatore di piante, soprattutto quelle tenere e succulente.
Descrizione
Risulta essere un pesce pacifico che ama vivere in branco e soprattutto mangiare le piante. Raggiunge dimensioni notevoli, anche 40 cm, ma in acquario rimane solitamente più piccolo. Il corpo presenta una colorazione bruno dorata, con sette bande scure equamente distanziate su ogni lato. Il muso si presenta molto appuntito con la parte inferiore della testa argentea. Le pinne sono bruno rossastre e la pinna caudale ha una colorazione più intensa.
Allevamento
Risulta essere un pesce che si adatta solo ad acquari molto grandi e spaziosi sia per le sue dimensioni notevoli, sia perchè ama stare in gruppi. Le piante devono essere di buona resistenza e sgradevoli ai sensi, altrimenti verranno prontamente mangiate. Per il resto l’acqua deve essere leggermente acida e tenera o al massimo neutra. Temperatura tra i 22-26 gradi.