Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Dianema Urostriata in acquario.
Distribuzione geografica
Rio Negro in Brasile.
Riproduzione
Risulta essere molto impegnativa in acquario. I maschi costruiscono dei nidi di bolle in cui vengono deposte le uova. Per avere maggiori possibilità di successo è necessario avere acque poco profonde e sicuramente aumentare la temperatura fino ai 28 gradi.
Alimentazione
Accettata un’ampia gamma di alimenti.
Descrizione
A differenza del Longibarbis raggiunge dimensioni maggiori, anche di 13 cm. Con l’eccezione della pinna caudale che ha striature bianche e nere, tutte le pinne di questo pesce sono incolori. Il corpo è ricoperto da due file di scudi ossei ed è grigio bruno e diventa più chiaro sul ventre e sotto la testa. Le macchiettature possono essere difficili da vedere per il colore scuro del corpo. Diventa sicuramente molto attivo durante la notte e ama vivere in banchi numerosi, anche se non sempre risulta facilmente reperibile nei negozi di acquariofilia.
Allevamento
L’acquario deve essere spazioso, con zone aperte per il nuoto e luoghi per nascondersi e riposare, come pezzi di legno di torbiera o diverse tipologie di rocce. Le proprietà chimiche dell’acqua non sono cruciali, ma è preferibile un’acqua leggermente poco calcarea e acida. Mantenete la temperatura tra i 22-26 gradi.