Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Dianema Longibarbis in acquario.
Distribuzione geografica
Fiumi Ambyiac e Pacaya in Perù.
Riproduzione
Risulta essere molto impegnativa in acquario. I maschi costruiscono dei nidi di bolle in cui vengono deposte le uova. Per avere maggiori possibilità di successo è necessario avere acque poco profonde e sicuramente aumentare la temperatura fino ai 28 gradi.
Alimentazione
Accettata un’ampia gamma di alimenti.
Descrizione
Piccolo pesce che non supera i 4 cm di lunghezza e che ama vivere in branco. Può facilmente essere tenuto con compagni di vasca di identiche dimensioni e diventa molto più attivo quando si spengono le luci. Possiede un caratteristico corpo cilindrico, ricoperto da due file di scudi ossei che non sono prominenti come nelle altre famiglie. La colorazione si presenta come grigio rosato e diventa più chiaro sul ventre, mentre al di sopra della linea laterale ci sono parecchie macchie scure. La bocca terminale ha due paia di barbigli che stanno in avanti anche mentre il pesce nuota: sono molto lunghi e il nome deriva proprio da questa caratteristica fisica.
Allevamento
L’acquario deve essere spazioso, contenente ammassi di vegetazione, zone aperte per il nuoto e luoghi per nascondersi e riposare, come pezzi di legno di torbiera. Le proprietà chimiche dell’acqua non sono cruciali, ma è preferibile un’acqua leggermente poco calcarea e acida. Mantenete la temperatura tra i 22-26 gradi.