Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Devario Aequipinnatus in acquario.
Distribuzione geografica
Per la maggioranza nello Sri Lanka.
Riproduzione
Classica dispersione delle uova tra la fitta vegetazione con eventuale predazione da parte di entrambi i genitori. La schiusa avviene a seconda delle condizioni di temperatura presenti in acquario.
Alimentazione
Accettati tutti gli alimenti anche di natura commerciale.
Descrizione
Comunemente definito Danio gigante, può raggiungere facilmente i 10 cm in acquario. Presente solitamente un corpo azzurrognolo, con tre o quattro bande gialle che vanno dall’opercolo al peduncolo caudale. Le femmine mostrano una corporatura più larga rispetto ai maschi, e le linee gialle arrivano fino alla pinna caudale. Apprezza ovviamente muoversi in gruppi numerosi e necessita di molto spazio per il nuoto. Fate attenzione perchè può predare facilmente i pesci più piccoli.
Allevamento
Acquario ampio e spazioso, viste le dimensioni del pesce e il fatto che ama vivere in gruppi numerosi. Per il resto inserite piante a boschetto sul fondo e nei lati dell’acquario. La composizione chimica dell’acqua non è cruciale, ma vengono preferiti valori leggermente acidi e teneri. Mantenete la temperatura tra i 24-27 gradi.