Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Dermogenys Pusillus in acquario.
Distribuzione geografica
Sud est asiatico e Malaysia.
Riproduzione
La femmina partorisce avannotti moto grandi ogni 4/8 settimane. Di solito le covate non sono molto numerose, ma possono raggiungere anche le 40 unità.
Alimentazione
Il cibo somministrato deve essere vivo nell’ipotesi migliore, mentre invece nel caso di cibo liofilizzato assicuratevi che sia galleggiante come alcuni altri surgelati. L’ipotesi dei mangimi commerciali è decisamente l’ultima da prendere in considerazione.
Descrizione
Occupa la posizione alta dell’acquario, nuotando spesso vicinissimo alla superficie. Ha un carattere litigioso e a tratti molto nervoso. La caratteristica fisica che salta subito all’occhio dell’osservatore riguarda la mascella inferiore che si presenta lunga il doppio di quella superiore. Proprio per questo motivo il pesce riesce a nutrirsi perfettamente solo in superficie. Il resto del corpo è altrettanto affusolato con colorazione giallo oro verdastro, con macchie azzurre turchesi. La pinna anale del maschio è ripiegata, mentre invece quella della femmina è a forma di ventaglio. Fate attenzione perchè i maschi tendono a combattere tra loro, l’ideale è inserire un maschio e tre femmine come gruppo iniziale. Di solito non superano le dimensioni di 6 cm.
Nome italiano: emiranfo.
Origine: acque dolci e salmastre dell’Asia sudorientale.
Dimensioni: fino a 6-7 cm.
Allevamento
L’acquario deve essere ben coperto, con la presenza di vegetazione ma solo con piante sommerse completamente e disposte sui lati della vasca e nella parte posteriore. Infatti, la superficie dell’acqua deve essere assolutamente libera, sia per il nuoto, sia per permetterne l’alimentazione. La luce deve essere attenuata, ma non utilizzate le piante galleggianti per le ragioni già esposte. Consigliata un’acqua da neutra ad alcalina e mediamente dura. Aggiungete un cucchiaino di sale ogni 5 litri di acqua. Gamma di temperatura piuttosto larga, tra 18 e 30 gradi.
Difficoltà: difficile.
Posizione nell’acquario: superficie.
Compatibilità: no.
Caratteristiche: corpo affusolato con la mandibola allungata e rigida. Le pinne anale e ventrali sono inserite in posizione arretrata. La livrea è scura nella parte superiore, argentata sui fianchi, giallastra sul ventre; talora la mandibola è percorsa da una striscia nera e rossa. Il maschio ha una macchia rossa sulla pinna dorsale.
Comportamento: il maschio è particolarmente aggressivo e tenta di conquistare la supremazia sul gruppo.
Alimentazione: all’inizio cibo vivo, poi anche mangime in scaglie.
Consigli tecnici: la vasca deve essere ampia, con fondo di ghiaietto e vegetazione fitta di idrofite; pH: neutro.