Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Dawkinsia Arulius in acquario.
Distribuzione geografica
Sud est dell’India.
Riproduzione
Avviene mediante la deposizione delle uova nella fitta vegetazione senza che vengano applicate cure parentali. In verità il numero di uova che vengono prodotte sono relativamente poche e questo assicura un numero di futuri sopravvissuti non proprio elevato. In ogni caso riesce a riprodursi in acque di qualsiasi durezza ed un buon risultato è quello di ottenere almeno cento avannotti.
Alimentazione
Accetta molti tipi di alimenti commerciali, ma è fondamentale una componente vegetale a scaglie.
Descrizione
Pesce molto socievole che tollera diverse altre specie. Ama molto vivere in gruppo e raggiunge anche i 12 cm di lunghezza. Il corpo ha una colorazione marroncina ed è ricoperto da tre bande nere incomplete e irregolari che arrivano fino alla metà dei fianchi. Sulla base della pinna dorsale c’è una piccola macchia nera. Le scaglie, bordate di nero, sono caratterizzate da minuscoli punti iridescenti che si accentuano quando il pesce passa sotto una forte fonte luminosa. La pinna anale è giallo rossa, mentre nei maschi quella dorsale è più estesa rispetto alle femmine.
Allevamento
L’acquario deve essere ampio e con molto spazio per nuotare. Molto graditi diversi ciuffi di vegetazione. Sebbene questa specie tolleri diverse condizioni in acquario, viene consigliata un’acqua poco calcarea e leggermente acida. Mantenete la temperatura tra 19 e 25 gradi.