Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Cyprichromis Leptosoma in acquario.
Distribuzione geografica
Lago Tanganica, ad eccezione del suo estremo nord.
Riproduzione
Molto insolita, rispetto agli altri ciclidi. Infatti la deposizione sembra avvenga a mezz’acqua o subito sotto la superficie. La femmina raccoglie le uova quando cominciano ad affondare e le cova in bocca, ma non si occupa degli avannotti quando nascono. Le tempistiche di schiusa sono di circa tre settimane. Una delle riproduzioni più interessanti da osservare nella famiglia dei ciclidi.
Alimentazione
Preferisce il cibo vivo, ma accetta una vasta gamma di alimenti commerciali.
Descrizione
Pesce solitamente pacifico ma molto attivo, può raggiungere e superare facilmente i 10 cm di lunghezza. I maschi in particolare sono molto aggressivi tra loro, il loro corpo è allungato e la parte inferiore della testa è giallo pallido e nella parte superiore del peduncolo caudale si trova una piccola macchia gialla. Le pinne dorsale e anale sono nero azzurre con il bordo interno chiaro.
Allevamento
Acquario ampio e spazioso con una buona parte lasciata libera per il nuoto. L’allestimento deve seguire le direttive del biotopo del Rift africano, con fondale sabbioso, molti ciottoli e pietre calcaree. L’acqua deve tendere a valori alcalini e deve essere dura. La temperatura può essere mantenuta tra 23 e 25 gradi.