In questa scheda spieghiamo come allevare Cynotilapia Afra in acquario.
Il Cynotilapia Afra, precedentemente conosciuto come Paratilapia afra è il ciclide favorito di molti acquariofili per via delle sue colorazioni. Difatti di questo pesce esistono una varietà di colori naturali che cambiano in base al luogo di provenienza, nonché dall’umore dei pesci stessi. I colori di questi ciclidi nel periodo di riproduzione diventano molto intensi e belli da vedere.
Questo ciclide ha molte qualità che si possono trovare anche in altri ciclidi africani, ma questo pesce si distingue dagli altri per via dei suoi denti, che gli ha fatto guadagnare il nome di dogtooth. Difatti questo ciclide è unico nel sue genere e lo distingue da tutti gli altri ciclidi del lago Malawi. Il genere Cynotilapia, difatti, con il termine “Cyno” in latino sta a significare cane, appunto per via dei suoi denti.
La colorazione base del Cynotilapia Afra è blu con 7 strisce trasversali nere e delle macchioline rotonde sulla pinna anale, mentre la femmina è più un grigio-blu. Ma ci sono anche varietà che sfumano in colorazioni che variano dal blu, azzurro e giallo. Possono anche avere una colorazione diversa sulla banda superiore della loro pinna dorsale. E’ interessante notare come le strisce verticali di questi ciclidi cambino colorazione in base all’umore. La maggior parte dei maschi cambiano colore in prossimità della testa e sulla schiena, in una colorazione di un giallo-oro molto intenso, ma anche questo dipende dall’umore del pesce.
Questo ciclide è considerato di facile allevamento finché vengono soddisfatte le sue esigenze in merito all’allestimento dell’acquario e della sua dieta. Un acquario minimo di 100 litri è consigliato per tenere una coppia, mentre è necessario e consigliato avere un acquario di almeno 200 litri e tenere un piccolo “harem” costituito da un maschio e 3 femmine. Sarà necessario avere un acquario ancora più grande qualora si volesse avere un acquario di comunità costituito da ciclidi.
Cynotilapia Afra è una specie molto robusta, ma è marcatamente territoriale e diventa molto litigioso, solitamente durante il periodo della deposizione delle uova. Possono essere tenuti insieme ad altri ciclidi mbuna, basta che questi siano dal temperamento tranquillo.
E’ necessario fornire a questi ciclidi molti passaggi fatti da grotte, cumuli di rocce e vegetazione robusta. Mangiano una grande varietà di alimenti e sono un genere facile da allevare. Evitare incroci con ciclidi simili per mantenere ceppi puri. Si pensa che anche in natura questi pesci si “incrociano”.
Il Cynotilapia Afra è un piccolo ma muscoloso ciclide. Raggiunge i 10 cm in natura, ma può diventare più grande in acquario. Questa specie è molto simile al genere Melanochromis, tranne che per i denti che sono una caratteristica solo del genere Cynotilapia.
E’ particolarmente suscettibile alla scarsa qualità dell’acqua, per questo si raccomanda di fare cambi dell’acqua in quantità del 10-20% a settimana.
L’età media di questo ciclide è di 7-10 anni.
Difficoltà
Risulta essere un pesce adatto per acquariofili intermedi o esperti. E’ di facile cura finché vengono soddisfatte alcune necessità come cambi frequenti dell’acqua ed adeguati compagni di vasca. Non è un ciclide molto aggressivo ma non può essere tenuto con altri specie di pesci che non siano ciclidi. In una configurazione corretta dell’ecosistema non sarà difficile per questo pesce adattarsi ed accettare volentieri alimenti preparati.
Alimentazione
Questo ciclide è onnivoro ed in nature si nutre prevalentemente di aufwuchs. Aufwuchs è un’alga filamentosa che si trova attaccata sulle rocce e possono contenere larve di insetti, ninfe, crostacei, lumache e zooplancton. In acquario accettano gamberetti surgelati o vivi, spirulina, ma anche cibi commerciali e preparati per ciclidi.
Fare attenzione a non sovralimentare, è sempre meglio dar loro piccole quantità di cibo più volte al giorno, piuttosto che in un unico pasto. Ciò aiuterà anche a conservare una buona qualità dell’acqua.
Setup acquario
Un acquario di almeno 100 litri è necessario per tenere una coppia, 200 litri o anche più. Un acquario molto più grande se si ha intenzione di tenere questo pesce con altre specie di ciclidi con lui compatibili. Hanno bisogno di un buon movimento dell’acqua e di una filtrazione efficiente. Tollerano l’acqua leggermente salmastra in misura inferiore a 1,0002. Mantenere il pH alto è importante. Sabbia per il fondo, sia per pesci di acqua dolce che per pesci di acqua salata può essere utilizzata, quest’ultima molto utile a mantenere il pH alto. Mantenere un pH alto significa che l’ammoniaca può essere letale, quindi sono necessari regolari cambi dell’acqua. Fornire molti passaggi e grotte create con cumuli di pietre, ma assicurarsi che queste siano stabili sia sul vetro che sul fondo dell’acquario. Inoltre fornire loro uno spazio aperto per il nuoto e anche qualche pianta robusta.
Dimensione minima dell’acquario: 100 litri per una coppia, 200 per un harem, molto più grande se miscelato con altri ciclidi africani.
Fondo: sabbia/ghiaia
Temperatura: 22,8-27,8 °C
PH: 7,7-8,6
Durezza: 6-10 dGH
Salinità: inferiore a 1,0002
Comportamenti sociali
Non è considerato un pesce di comunità. Il Cynotilapia Afra non è eccessivamente aggressivo se ha abbastanza spazio. Può essere tenuto con altri ciclidi del lago Malawi di dimensioni simili o anche più grandi, sempre che questi non siano aggressivi. Meglio tenerli in gruppo, fatto da un maschio e 3 femmine.
Differenze sessuali
Le femmine hanno colori più spenti, mentre i maschi sono molto più colorati ed hanno delle piccole macchie circolari sulla pinna anale.
Allevamento/Riproduzione
Il maschio del Cynotilapia Afra è pronto a riprodursi all’età di 6-8 mesi. Le femmine depongono circa 10-20 uova che raccoglieranno subito in bocca per essere fecondate dal maschio. In circa 14-21 giorni avviene la schiusa. Gli avannotti vanno nutriti con mangimi secchi in polvere e naupli di artemia. La femmina custodirà i piccoli per un paio di giorni e raccogliendoli in bocca qualora la femmina percepisse una minaccia. E’ bene creare tante nascondigli per consentire una facile sopravvivenza agli avannotti.
Malattie dei pesci
Malawi bloat è una malattia tipica per questo ciclide, soprattutto se i loro bisogni alimentari non sono soddisfatti con cibi di qualità. Sono suscettibili ad altri disturbi tipici dei pesci, soprattutto se l’acqua è di scarsa qualità. Un problema comune è l’Ich, la malattia dei puntini bianchi, che può essere trattata innalzando la temperatura dell’acquario a 30 gradi per 3 giorni. Se questo non cura l’Ich, il pesce deve essere trattato con rame (rimuovere eventuali condizionatori d’acqua). Diversi farmaci a base di rame sono disponibili per Ich. È possibile combinare l’aumento della temperatura con un trattamento farmaco Ich. Inoltra come la maggior parte dei pesci, sono suscettibili verso i vermi della pelle e altre infestazioni parassitarie.