Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Ctenopoma Ansorgei in acquario.
Distribuzione geografica
Fiume Congo.
Riproduzione
Specie di Ctenopoma molto più presente nelle cure parentali: il maschio costruisce il nido di bolle e si prende cura sia delle uova fecondate inserite nel nido e successivamente degli avannotti nati. La schiusa di solito avviene dopo circa un giorno.
Alimentazione
Predilige il cibo vivo.
Descrizione
Sicuramente è una delle specie più pacifiche di Ctenopoma, pur conservando l’istinto da predatore. Non supera i 6 cm in acquario ed ha una livrea molto caratteristica: la parte superiore del corpo è di un bruno scuro, mentre la parte al di sotto della mediana è arancione. Inoltre tutto il corpo viene attraversato da strisce verticali nere sfumate. Ulteriori macchiette scure si trovano intorno all’occhio e sull’opercolo. La pinna anale e dorsale hanno forma allungata e sono appuntite soprattutto nel maschio. I suoi colori durante il periodo riproduttivo si intensificano parecchio. Anche le pinne pelviche sono colorate di un misto tra arancione e nero.
Allevamento
Molta vegetazione in acquario, in particolare galleggiante o parallela alla superficie per permettere l’ancoraggio del nido. Anche questo esemplare non ama una luce intensa, quindi potete schermarla con diverse piante galleggianti. Molto attivo durante le ore di buio. Mantenete la temperatura tra i 24 e i 28 gradi.