Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Crenicara Filamentosa in acquario.
Distribuzione geografica
Bacini del Rio Negro in Brasile e del Rio Orinoco in Colombia.
Riproduzione
In acquario può essere impegnativa, in quanto occorre acqua molto poco calcarea, acida e macchiata di tannino. Le uova di solito vengono deposte dalla femmina su foglie larghe o sassi e protette da entrambi i genitori, anche se il maschio tende a proteggere solo il territorio.
Alimentazione
Accettata ampia gamma di alimenti, ma preferisce il cibo vivo minuto.
Descrizione
Risulta essere una specie deliziosa, territoriale, ma di solito pacifica e timida, salvo durante la stagione della riproduzione. Conviene tenere un terzetto formato da un maschio e due femmine. Le dimensioni raggiunte sono all’incirca di 9 cm per i maschi, mentre le femmine sono notevolmente più piccole. Colpisce nell’aspetto per i disegni orizzontali a scacchi che presenta nei fianchi. Al di sopra e al di sotto di queste macchie si trovano due linee blu verdastre, meglio visibili con un’illuminazione laterale. Le pinne sono macchiettate di rosso, bordate di blu luminoso e terminano con filamenti allungati. Sotto l’occhio si nota una linea rossa e una banda scura si trova tra la punta del muso e dell’opercolo.
Allevamento
Acquario ricco di piante, con substrato e granelli fini, numerosi rifugi e almeno un ciottolo piatto, o liscio e arrotondato. Consigliata un’acqua di ottima qualità, poco calcarea, acida, preferibilmente filtrata con torba e cambi parziali di acqua a scadenze regolari. Mantenete la temperatura tra i 23-25 gradi leggermente più alta per la riproduzione.