Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Corydoras Panda in acquario.
Distribuzione geografica
Fiume Ucayali in Perù.
Riproduzione
Non è per nulla semplice ottenerla in acquario: tipica deposizione attraverso la posizione a T con il maschio che immobilizza la femmina ed emette il seme che viene ingoiato e conservato per la fecondazione delle uova. La deposizione avviene successivamente su foglie di piante abbastanza grandi oppure su rocce lisce. La schiusa avviene dopo circa 5 giorni a seconda della temperatura.
Alimentazione
Cibo da fondo, anche di diverse tipologie di origine commerciale.
Descrizione
Raggiunge dimensioni di circa 5 cm ma di solito anche meno in acquario. Ha un corpo rosa con tre chiazze nere: una parte dalla cima del capo, attraversa l’occhio e va sulla guancia, la seconda occupa la maggior parte della pinna dorsale; la terza ed ultima macchia è situata sul peduncolo caudale. Risulta essere una delle specie più apprezzate ed è molto vivace se tenuto in gruppi abbastanza numerosi.
Allevamento
Posizione nell’acquario: fondo.
Compatibilità: sì.
Caratteristiche: corpo breve e tozzo con profilo dorsale fortemente ricurvo e profilo ventrale piatto. La bocca grossa, è munita di due paia di barbigli. La livrea è beige, più scura sul dorso e più chiara sul ventre, ma si notano una banda nera che attraversa l’occhio e una macchia sul peduncolo caudale; le pinne sono trasparenti.
Comportamento: pesce pacifico che ama vivere in banchi.
Alimentazione: non richiede una dieta particolare.
Consigli tecnici: l’acqua della vasca deve essere lenta ma non ferma e poco profonda; l’allestimento deve prevedere fondo sabbioso e melmoso ricco di detriti organici.
Temperatura: intorno ai 24 °C; pH: neutro.
Vasca di medie dimensioni che ospita un cospicuo gruppo di almeno dieci elementi. Per il resto dovete applicare il solito assetto, con piante numerose e fondo sabbioso o a grana fine. Temperatura tra i 22-26 gradi. Le proprietà chimiche dell’acqua non sono cruciali.