Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Corydoras Hastatus in acquario.
Distribuzione geografica
Brasile e Paraguay.
Riproduzione
Tipica deposizione attraverso la posizione a T con il maschio che immobilizza la femmina ed emette il seme che viene ingoiato e conservato per la fecondazione delle uova. La deposizione avviene successivamente su foglie di piante abbastanza grandi oppure su rocce lisce. La schiusa avviene dopo circa 5 giorni a seconda della temperatura.
Alimentazione
Cibo da fondo, anche di diverse tipologie di origine commerciale.
Descrizione
Ha dimensioni piccole, non oltre i 3 cm. Ama vivere come tutti gli esponenti di questa specie, in grandi gruppi sociali. Sono sicuramente i più piccoli del genere. Colpisce per la sua macchia nera nel peduncolo caudale e per il resto il suo corpo appare grigio argenteo con la classica conformazione della specie.
Allevamento
Viste le ridotte dimensioni non va tenuto con compagni di vasca più grandi e voraci. Risulta essere importante costituire un cospicuo branco per farlo sentire a suo agio e soprattutto godere della sua vivacità. Per il resto dovete applicare il solito assetto, con piante numerose e fondo sabbioso o a grana fine. Temperatura tra i 21-25 gradi. Le proprietà chimiche dell’acqua non sono cruciali.