Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Corydoras Elegans in acquario.
Distribuzione Geografica
Fiume Tefè in Brasile, Ecuador e fiume Napo in Perù.
Riproduzione
Tipica deposizione attraverso la posizione a T con il maschio che immobilizza la femmina ed emette il seme che viene ingoiato e conservato per la fecondazione delle uova. La deposizione avviene successivamente su foglie di piante abbastanza grandi oppure su rocce lisce. La schiusa avviene dopo circa 5 giorni a seconda della temperatura.
Alimentazione
Cibo da fondo, anche di diverse tipologie di origine commerciale.
Descrizione
Risulta essere una delle poche specie di Corydoras che amano vivere e nuotare a mezz’acqua, a differenza di tutte le altre che abitano stabilmente il fondo dell’acquario. Non supera i 5 cm di lunghezza e la parte superiore del corpo è scura. Sopra il punto di unione delle due file di scudi ossei si trova una banda formata da macchie collocate in maniera disordinata. La parte superiore della testa è scura e il ventre è grigio. I maschi a volte presentano colori più intensi delle femmine, e hanno la pinna dorsale appuntita. Le pinne si presentano generalmente chiare e a volte maculate. Una delle specie più delicate di Corydoras.
Allevamento
Tipico allestimento per i Corydoras, con piante numerose e fondo sabbioso o a grana fine. Temperatura tra i 21-26 gradi. Le proprietà chimiche dell’acqua non sono cruciali.