Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Corydoras Barbatus in acquario.
Distribuzione geografica
Brasile.
Riproduzione
Avviene nelle stesse modalità dell’Aeneus, ma è molto più impegnativa in acquario e i risultati positivi sono molto più rari. Comunque anche in questo caso l’accoppiamento è caratterizzato dalla posizione a T con emissione del seme da parte del maschio che viene fagocitato dalla femmina per fecondare le uova che depone successivamente su una superficie. La schiusa avviene dopo circa 6 giorni a seconda della temperatura.
Alimentazione
Cibo da fondo, anche di diverse tipologie di origine commerciale.
Descrizione
Può raggiungere i 9 cm anche in acquario e presenta un corpo insolito per appartenere a questa famiglia. Infatti il suo corpo appare allungato e meno tozzo, inoltre ricoperto da due file di scudi ossei. La metà anteriore del corpo ha un disegno scuro simile a un reticolato e una sottile striscia color crema va dal muso, sopra la testa, alla pinna dorsale. I maschi adulti hanno la particolarità di avere delle setole sulla testa.
Allevamento
Tipico allestimento per i Corydoras, con piante numerose e fondo sabbioso o a grana fine. Temperatura tra i 20-25 gradi. L’acqua dovrebbe essere preferibilmente leggermente acida, sia per l’allevamento che per la riproduzione.