Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Corydoras Arcuatus in acquario.
Distribuzione geografica
Brasile, Ecuador, Perù.
Riproduzione
Ideale un trio composto da due maschi e una femmina. Le proprietà dell’acqua non sono cruciali ma deve essere di buona qualità con un buon filtraggio. La deposizione avviene con la classica posizione a T in cui il maschio immobilizza la femmina e le fa inghiottire il seme che andrà a fecondare le uova. Dopo la deposizione esse si schiuderanno dopo circa 5 giorni.
Alimentazione
Cibo da fondo, rappresentato per la maggior parte da pastiglie adatte allo scopo, anche se la soluzione migliore rimane il cibo vivo.
Descrizione
Raggiunge i 5 cm di lunghezza e presenta un corpo per lo più rosa con un elegante arco nero che parte dal muso e attraversa l’occhio fino alla parte anteriore della pinna dorsale, percorre il dorso fino al margine inferiore della base della pinna caudale. Per il resto la conformazione è tipica della specie, con i classici barbigli tattili sul muso piegato in basso per frugare tra il fondo sabbioso.
Allevamento
Vasca di medie dimensioni, considerando che ama vivere in gruppo. Allestitelo con molte piante e con un buon filtraggio. Fondamentale il fondo sabbioso o comunque a grana fine. Per il resto le condizioni chimiche dell’acqua non sono cruciali e la temperatura varia in un range tra i 18-26 gradi.