Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Copeina Arnoldi in acquario.
Distribuzione geografica
Bacino Amazzonico.
Riproduzione
Risulta essere fondamentale avere un acquario coperto ed abbassare il livello dell’acqua in modo tale che molte foglie di piante larghe riescono ad emergere fuori dalla superficie. Infatti, la coppia salta fuori dall’acqua e depone e feconda le uova proprio sulle foglie suddette. Non sono rari casi in cui vengono deposte sul coperchio dell’acquario. Le uova vengono poi tenute umide dal maschio che le schizza fino alla loro schiusa che avviene dopo circa 3 giorni.
Alimentazione
Accetta un’ampia gamma di mangimi, soprattutto quelli galleggianti.
Descrizione
Risulta essere un pesce pacifico che apprezza vivere in branco oppure in coppia, ma mai da solo. I maschi raggiungono gli 8 cm di lunghezza, mentre le femmine di solito sono meno grandi. Il corpo può presentare molte scaglie iridescenti di colorazione giallo crema. Una linea scura parte dal muso ed arriva all’opercolo. La pinna caudale è biforcuta: mentre quella dei maschi adulti è più grande e presenta anche delle macchie rosse.
Allevamento
La vasca deve prevedere una buona copertura e una buona vegetazione che occupi la superficie per le velleità riproduttive che potete avere. Non fate mancare neppure ampi spazi per il nuoto. L’acqua deve essere leggermente acida e poco calcarea, la soluzione migliore sarebbe un’acqua colorata di tannino. Mantenete la temperatura tra 25 e 29 gradi.