Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Colossoma Bidens o Pacu in acquario.
Distribuzione geografica
Bolivia e Brasile.
Riproduzione
Non sono presenti resoconti di riproduzione in acquario.
Alimentazione
Preferisce frutta e verdura nella sua dieta, ed una componente vegetale è sempre da prendere in considerazione. Per questo motivo potete preparare delle vere leccornie fatte in casa.
Descrizione
Assomiglia nella forma ai Piranha: il torace, il bordo inferiore dell’opercolo e le pinne pettorali, pelviche e anali sono assolutamente rosse. Il resto del corpo è argenteo con tenui macchie scure sopra la linea laterale. La bocca è provvista di denti, ma la testa non è grande come quella dei suoi parenti carnivori. Invece le pinne anale e caudale presentano dei bordi neri. Raggiunge dimensioni notevoli, quasi 40 cm, e colpisce per i suoi occhi molto grandi e sporgenti.
Allevamento
Acquario molto grande e spazioso, ricco di rifugi determinati da piante e legni. Ma fate attenzione alla scelta delle piante in quanto non dovete dimenticare che si tratta di un grosso pesce erbivoro. Sebbene questo sia vero, cercate di non fornire compagni di vasca di dimensioni inferiori, altrimenti verrebbero predati velocemente. Per il resto le proprietà chimiche dell’acqua non sono cruciali e la temperatura può essere mantenuta tra 23 e 28 gradi.