Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Cleithracara Maronii o Pesce Chiavistello in acquario.
Distribuzione geografica
Guyana e Suriname.
Riproduzione
Le uova vengono deposte in un posto precedentemente pulito (di solito una roccia liscia è utilissima allo scopo) e difese da entrambi i genitori. Nella maggioranza dei casi è possibile fare crescere gli avannotti nello stesso acquario con i genitori per diverso tempo.
Alimentazione
Accettata ampia gamma di alimenti.
Descrizione
Forse uno dei ciclidi più pacifici e tolleranti verso le altre specie, così tanto da apparire addirittura timido. Comunemente viene definito pesce chiavistello a causa del suo aspetto: una banda scura passa sopra l’occhio unendo la parte anteriore della pinna dorsale con il bordo inferiore dell’opercolo. Il colore di base normalmente è un pallido bruno crema, ma se viene disturbato può mettere in evidenza chiazze brune. Sotto la pinna dorsale, sui fianchi, c’è una macchia scura a forma di chiavistello, da cui il nomignolo, riconoscibili soprattutto nei giovani esemplari. Dimensioni non superiori a 10 cm.
Allevamento
Acquario ampio, con spazi aperti per il nuoto e boschetti di piante, rifugi costruiti con legni di torbiera e almeno una roccia dalla superficie superiore piatta, liscia o arrotondata. Le proprietà chimiche dell’acqua non sono cruciali, ma mantenete la temperatura tra 22 e 26 gradi.