Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Cichlasoma Managuense o Ciclide Giaguaro in acquario.
Distribuzione geografica
America Centrale.
Riproduzione
Le uova vengono deposte in un luogo precedentemente pulito, solitamente rappresentato da una roccia. La femmina custodisce le uova mentre il maschio difende il territorio. Gli avannotti vengono inizialmente trasferiti da una buca precedentemente scavata a un’altra, da entrambi i genitori.
Alimentazione
Accettata ampia gamma di mangimi anche commerciali, ma risulta fondamentale una componente di cibo vivo di grosse dimensioni.
Descrizione
Aggressivo e territoriale questa specie va tenuta con compagni di vasca altrettanto grandi e robusti. Addirittura alcuni maschi nel pieno del loro vigore hanno raggiunto i 45 cm di lunghezza, anche se in acquario di solito hanno dimensioni inferiori. La colorazione di questo ciclide ricorda il mantello del giaguaro, un fondo argenteo è ricoperto da macchiette irregolari che si trovano anche sulle pinne. I maschi hanno le pinne anale e dorsale più appuntite.
Allevamento
Acquario spazioso con molti rifugi ma anche zone aperte per il nuoto. Le rocce e gli altri oggetti dovrebbero essere bene incassati. Le piante, se inserite, vanno protette. Le proprietà chimiche dell’acqua non sono cruciali, ma è consigliabile un’acqua ben filtrata, poco calcarea e neutra. Temperatura tra i 23-25 gradi.