Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Cichlasoma Dovii in acquario.
Distribuzione geografica
Corsi d’acqua del Nicaragua.
Riproduzione
La femmina depone numerose uova mentre il maschio difende il territorio. Il luogo di deposizione viene praticamente pulito con attenzione: spesso vengono utilizzate allo scopo delle superfici lisce e arrotondate.
Alimentazione
Accetta ampia gamma di mangimi anche commerciali.
Descrizione
Il corpo bruno argenteo di questo pesce è ricoperto da punti scuri equidistanti, dando origine a un aspetto rigato. Una banda scura orizzontale spezzata in più parti va dall’opercolo alla coda. I maschi hanno la pinna dorsale più appuntita. L’enorme appetito di questo grande pesce richiede un filtraggio ottimo e un ricambio della maggior parte dell’acqua ogni settimana. In genere può essere classificato anche nel genere Heros e raggiunge i 40 cm di lunghezza, anche se in acquario molto di meno.
Allevamento
Ampio e spazioso, l’acquario deve avere anche una buona profondità. Il fondo viene preferito di colorazione scura, mentre devono essere inserite piante solo nel caso siano robuste e dal sapore sgradevole. Le proprietà chimiche dell’acqua non sono cruciali, mentre la temperatura va mantenuta tra 22 e 28 gradi.