Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Chrysichthys Ornatus in acquario.
Distribuzione geografica
Regioni tropicali dell’Africa occidentale.
Riproduzione
Non sono disponibili resoconti documentati.
Alimentazione
Preferisce quasi esclusivamente il cibo vivo, ma gradatamente lo si può abituare a mangimi commerciali purchè con grandezze consistenti.
Descrizione
Risulta essere un pesce vivace che raggiunge dimensioni notevoli, sfiorando i 20 cm. Con l’aumentare della sua taglia può facilmente mangiare compagni di vasca più piccoli. Il corpo appare massiccio e con una colorazione di fondo bruna arricchita da grandi macchie nere. Queste macchie sono molto evidenti nei giovani e tendono a sparire con l’avanzare dell’età. Il ventre invece appare bianco argenteo. Nella parte superiore del muso vi sono due barbigli e altri sei si trovano sotto la bocca che ha dimensioni molto ampie. La pinna dorsale è eretta e come le altre presenta macchie scure. Le pinne pettorali, invece, hanno aculei che sono più lunghi nei maschi. Diventa un abile predatore durante la notte.
Allevamento
Acquario ampio e spazioso, con molti rifugi costituiti preferibilmente da legno di torbiera. Proteggete le piante in maniera efficiente dall’eventuale sradicamento che l’attività di questo pesce potrebbe generare. Il sistema di filtraggio deve essere più che efficiente mentre la temperatura può essere mantenuta tra i 20-26 gradi. Le proprietà chimiche dell’acqua non sono cruciali e si dimostra facilmente adattabile a diverse condizioni.