Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Chitala Chitala o Pesce Coltello in acquario.
Distribuzione geografica
Asia sud orientale.
Riproduzione
Non esistono resoconti documentati sulla riproduzione in acquario.
Alimentazione
Molto impegnativa in cattività, in quanto bisogna somministrare cibo vivo grosso, inclusi pesci vivi. In alternativa vengono accettati mangimi a pezzi grossi sempre a base di carne o pesce.
Descrizione
Gli adulti sono predatori solitari, attivi soprattutto al crepuscolo e durante la notte. I giovani invece possono essere tenuti insieme almeno per un periodo. Sicuramente non sono pesci adatti per un principiante, ma se si ha la possibilità di provvedere a tutte le sue esigenze diventa un pesce molto interessante da ospitare in acquario. La sua forma è inusuale e ricorda quasi la sezione di un coltello, da cui deriva il nomignolo col quale viene conosciuto, ovvero pesce coltello. Il colore è grigio scuro argenteo con macchie nere irregolari, bordate di bianco e poste sotto la linea laterale. Simpaticissima la pinna dorsale che si presenta piccolina e a forma di piuma; la pinna anale e caudale sono praticamente unite. Dimensioni raggiunte molto notevoli: anche un metro, ma non superano in acquario i 70 cm.
Allevamento
Acquario molto grande, spazioso e profondo, assolutamente coperto e dotato di un sistema di filtraggio molto efficiente. Allestitelo con molte piante e grossi legni di torbiera capaci di fornire molti rifugi sicuri e accoglienti. L’illuminazione deve essere attenuata e l’inserimento di un tubo fluorescente a chiaro di luna contribuisce nell’osservazione durante le ore di maggiore attività. Le proprietà chimiche dell’acqua non sono cruciali ma è preferibile avere dei valori leggermente acidi e quindi poco calcarei. Temperatura tra i 24 e i 30 gradi.