Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Chilodus Punctatus o Pesce Scacchiera in acquario.
Distribuzione geografica
Sudamerica.
Riproduzione
Solitamente l’accoppiamento avviene poco sotto la superficie dell’acqua e porta alla deposizione di uova in maniera casuale nella fitta vegetazione presente. Fate attenzione perchè entrambi i genitori predano le uova e quindi separateli da loro. La schiusa avviene dopo circa 4 giorni.
Alimentazione
Preferisce cibo vivo, e una componente vegetale appare fondamentale. In alternativa può accontentarsi anche dei mangimi commerciali, ma abbiate cura che siano di qualità. Il cibo in fiocchi può essere sbriciolato, inumidito e spennellato sopra le rocce: una volta asciutto, le rocce possono essere riposte nell’acquario così il pesce potrà brucare.
Descrizione
Pesce tranquillo e pacifico, quasi timido. Apprezza abitare in gruppo e raggiunge le dimensioni di circa 12 cm. Il corpo è allungato e argenteo e negli esemplari adulti è ricoperto da una serie di macchie scure. Una linea scura parte dal muso, attraversa l’occhio e raggiunge l’opercolo. Durante la riproduzione di solito le macchie si ingrandiscono. La testa è appuntita e la pinna dorsale è quasi quadrata e macchiettata di scuro soprattutto l’angolo superiore. Apprezza molto il cibo vegetale e l’acqua tenera. Dimensioni di 10 cm.
Allevamento
Allestite un acquario ricco di piante, con una illuminazione attenuata. L’acqua deve essere colorata di tannino e leggermente acida. Gamma di temperature dai 24 ai 28 gradi.