Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Chanda Ranga o Pesce di Vetro Indiano in acquario.
Distribuzione geografica
India e Thailandia.
Riproduzione
Molto impegnativa in acquario, le uova vengono disperse tra le piante a foglie piccole. Spesso la deposizione avviene quando l’acquario è stato esposto soprattutto alla prima luce del mattino. La schiusa avviene dopo circa un giorno, ma gli avannotti sono difficilissimi da alimentare e da allevare in quanto hanno dimensioni davvero microscopiche.
Alimentazione
Complessa anche l’alimentazione, vengono preferiti alimenti surgelati e liofilizzati. Al contrario mangimi secchi vengono consumati con riluttanza.
Descrizione
Risulta essere un pesce che apprezza vivere in branco ma può diventare anche abbastanza territoriale. In ogni caso è in genere pacifico, ma fate attenzione a fornire molti rifugi o piante fitte perchè altrimenti diventa molto timido e lo vedrete poco. Di fatto non ha una colorazione vera e propria ad eccezione dei riflessi giallastri che diventano azzurri se l’illuminazione è laterale. In definitiva spesso i colori dell’ambiente vengono riflessi sul corpo del pesce. Il dimorfismo sessuale è impercettibile. Dimensioni massime circa 7 cm.
Allevamento
Allestite un acquario con vegetazione fittissima costituita da piante che tollerano molto bene la presenza del sale nell’acqua. Il substrato deve essere scuro e soprattutto per metterlo a proprio agio bisogna che esistano molti rifugi che lo rendano sicuro. L’illuminazione deve essere attenuata magari utilizzando anche delle piante galleggianti. Fondamentale a per la salute a lungo termine che l’acqua contenga del sale nella misura di 3 cucchiaini ogni 5 litri di acqua: inoltre deve essere matura, dura e alcalina. Mantenete la temperatura tra i 18 e i 30 gradi.