Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Chalceus Macrolepidotus in acquario.
Distribuzione geografica
Bacino amazzonico e Guyana.
Riproduzione
Non sono disponibili resoconti documentati sulla riproduzione in acquario.
Alimentazione
Un pochino impegnativa: utilizzate quasi totalmente cibo vivo e cercate di svezzare i giovani con del cibo surgelato, liofilizzato o in pastiglie.
Descrizione
Risulta essere un predatore e questo deve convincervi a tenerlo in vasca solo con pesci di almeno altrettante dimensioni. Se tenuto nelle condizioni migliori, gli esemplari più belli presentano una pinna caudale rosso brillante. Il dorso è verde oliva dorato, mentre i fianchi sono di colorazione argentea. Le scaglie sono abbastanza grandi e ben visibili. La testa è abbastanza corta e la bocca ha il labbro superiore piuttosto sporgente. Può raggiungere dimensioni notevoli anche in acquario, dove non è raro vederne esemplari di 20 cm.
Allevamento
Risulta essere un pesce molto attivo e viste le sue dimensioni l’acquario deve essere grande e spazioso. Deve essere anche coperto, con un ottimo sistema filtrante con un ampio spazio per il nuoto. Le piante devono essere ben presenti in posizioni particolari, come la zona di fondo dell’acquario o le zone laterali. Le proprietà chimiche dell’acqua non sono cruciali e la temperatura deve rimanere tra i 23-28 gradi.