Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Carnegiella Myersi o Pesce Accetta Nano in acquario.
Distribuzione geografica
Regione amazzonica peruviana.
Riproduzione
Non sono disponibili resoconti documentati sulla riproduzione in acquario.
Alimentazione
Accettata un’ampia gamma di cibi galleggianti: evitate quelli che vanno a fondo che di solito vengono ignorati appena scendono al di sotto della superficie dell’acqua.
Descrizione
Risulta essere un pesce molto pacifico che ama vivere in branco. Come tutti gli altri pesci accetta, ha la caratteristica forma del dorso quasi piatto e il ventre prominente. Il colore del corpo è giallo verdastro, sopra la linea scura che va dall’occhio al peduncolo caudale. Come al solito le pinne pettorali sono molto sviluppate e adatte alla sua attitudine al salto. Al di sotto invece il colore è argenteo chiaro. Le pinne pelviche sono appena visibili. Le dimensioni non superano i 2.5 cm: è quindi il più piccolo dei pesci accetta.
Allevamento
Acquario assolutamente coperto per evitare che salti fuori dall’acqua. Occupa la parte superiore dell’acquario, vicino alla superficie, perciò molte piante galleggianti possono fornire un riparo sicuro a questi pesciolini. L’acqua deve essere leggermente acida e tenera, e ben filtrata. Molto apprezzata la corrente generata dal flusso del filtro. Temperatura tra i 23-27 gradi.