Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Caridina Simoni Simoni in acquario.
Distribuzione geografica
Sri Lanka ma presente anche in numerose isole indonesiane e nelle Filippine. Vive in ambienti acquitrinosi e laghi poco profondi.
Dimorfismo sessuale
Maschio leggermente più piccolo.
Riproduzione
La riproduzione non è complicata in acquario e possibile se si dedica interamente la vasca a questo scopo. Le uova portate nell’addome della femmina hanno la classica colorazione verde. Non ha bisogno di acque salmastre o di cibo particolare in quanto la fase larvale è molto breve e successivamente i piccoli gamberini sono già autosufficienti e simili ai propri genitori. Riescono a mimetizzarsi molto bene tanto da risultare invisibili durante i primi giorni di vita.
Alimentazione
Alghe, spirulina e mangime commerciale in fiocchi.
Descrizione
Questa specie è entrata nel commercio acquariofilo da breve tempo. Mostra un carapace trasparente con tonalità di colore molto variabile. Caratteristiche tipiche sono gli occhi molto grandi e appariscenti e la classica curvatura nella parte posteriore del dorso. Taglia di circa 2.5-3 cm. Assolutamente pacifico, molto attivo e non assolutamente timido, anche se come per tutte le caridine è meglio allevarlo in gruppetti numerosi.
Allevamento
Acquario di almeno 30 litri con fitta vegetazione dove ama sostare nella posizone di fondo. Fornite una temperatura tra 22 e 26 gradi, ph possibilmente acido in quanto l’acqua alcalina non favorisce la riproduzione e la sopravvivenza. Non compatibile con pesci e crostacei di taglia elevata e notoriamente agressivi.