Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Caridina Cantonensis Red Crystal in acquario.
Distribuzione geografica
La vera specie originaria deriva dalla Cina meridionale, ma la Red Crystal che conosciamo oggi è il frutto di selezioni eseguite in Giappone.
Dimorfismo sessuale
Maschi più piccoli.
Riproduzione
Per ottenere risultati nella riproduzione di questo gamberetto è necessario allestire un acquario dedicato. Le uova, di solito in numero di 30, vengono trasportate nei pleopodi della femmina per circa tre settimane. Quando nascono i piccoli sono già autosufficienti e somiglianti ai genitori in quanto non esiste una fase larvale. Già dai primi giorni di vita i piccoli presentano la caratteristica colorazione a bande accesse. Da evitare l’ibridazione con altri gamberi del gruppo serrata/cantonensis, pena la perdita delle caratteristiche morfologiche della varietà stessa.
Alimentazione
Alghe, spirulina, spinaci e fiocchi vegetali, per mantenere il colore rosso sulle bande si può utilizzare alimenti contenenti carotene.
Descrizione
Tutto il corpo presenta bande rosse e bianche molto accese, anche se quelle rosse possono mostrare varie tonalità. Anche la larghezza delle bande può variare molto. Di solito non superano i 3.5 cm di grandezza e sono molto pacifiche e innocue per le piante. Apprezzano sicuramente la vita di gruppo. Anche per questa specie, come per le Black Crystal, prevale nella dottrina la tesi che alla base della sua origine commerciale, ci siano diverse mutazioni guidate dall’uomo di Caridina Serrata. Per questo si consiglia anche di evitare ibridazioni con questa specie. Come per le Black Crystal, vale la classificazione ben nota in base alla colorazione.
Grado C, bande bianche sottili, poco definite ed entrambi i colori sbiaditi
Grado B, bande bianche larghe e definite e colori mediamente accesi
Grado A, bande bianche e rosse della stessa larghezza, colori accesi
Grado S, porzione bianca preponderante rispetto alla rossa
Grado SS, corpo in preponderanza bianco, piccola porzione rossa
Grado SSS, corpo quasi totalmente bianco, con una macchia rossa sul carapace
Allevamento
Sicuramente tra tutte le caridine le red crystal sono quelle meno indicate per i principianti in quanto si dimostrano meno adattabili rispetto ad altre specie alle condizioni dell’acqua. Infatti sono molto sensibili agli inquinanti e fertilizzanti introdotti, in particolare quelli a base di ferro o rame. In ogni caso inquinamento derivante da diverse cause, come scarsa manutenzione della vasca, può generare vere e proprie morie. Inoltre sono molto sensibili ai livelli di ossigeno in acquario, quindi fate attenzione anche alla temperatura che non deve mai superare i 25 gradi. Quindi si consiglia di mantenere la temperatura tra i 20 e i 25 gradi. Preferisce acque con pH 6.5/7 e durezza medio bassa. Qualsiasi improvvisa variazione di queste condizioni insieme ad un innalzamento dei nitrati può essere molto pericoloso per tutta la popolazione presente in vasca. Per quanto riguarda l’allestimento, valgono le considerazioni generali per tutte le altre specie: fitta vegetazione e soprattutto muschio a volontà.