Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Caridina Cantonensis Biene Black Crystal in acquario.
Distribuzione geografica
Sono diffusissime in Cina e in quasi tutte le zone del Giappone.
Dimorfismo sessuale
Maschio più piccolo e più snello.
Riproduzione
Anche per questa caridina la riproduzione in acquario non è assolutamente un problema, infatti alle giuste condizioni avviene quasi certamente. La femmina conserva le uova nel ventre e si schiudono dopo 30 giorni circa. I piccoli sono una miniatura dei genitori e riescono a nutrirsi da subito con alghe e piccoli organismi presenti tra le piante.
Alimentazione
Alghe, detriti organici, cibo per pesci in fiocchi, spirulina, verdure.
Descrizione
Le Caridina Biene posseggono un carapace a bande bianche e nere, e per quest assomigliano molto alle Caridine Breviate Bumblebee. Ma ciò che le differenzia da queste ultime, è la presenza di una zona di colorazione arancione acceso nella coda e sul rostro. Coem le red crystal, anche loro sono soggette a una classificazione in base alla grandezza delle bande bianche rispetto alle nere (dal grado C fino alle SSS); gli esemplari di grado più elevato e con biande bianche grandi e accese, sono spesso chiamati “Diamonds”. Taglia da 2.5 a 3.5 cm.
Grado C, bande bianche sottili, poco definite ed entrambi i colori sbiaditi
Grado B, bande bianche larghe e definite e colori mediamente accesi
Grado A, bande bianche e nere della stessa larghezza, colori accesi
Grado S, porzione bianca preponderante rispetto alla nera
Grado SS, corpo in preponderanza bianco, piccola porzione nera
Grado SSS, corpo quasi totalmente bianco, con una macchia nera sul carapace
Allevamento
Hanno le stesse esigenze delle red crystal e in parte gli stessi atteggiamenti. Infatti preferisce vivere in acque con pH 6.5/7 e durezza medio bassa; molto sensibile alla presenza di fertilizzanti a base di Ferro o Rame, nonché ad alte concentrazioni di nitrati. Si consiglia di mantenere la temperatura fra i 20 e i 25 °C.