Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Caridina Breviata Bumblebee in acquario.
Distribuzione geografica
Specie ottenuta dall’uomo attraverso incroci selettivi delle caridina serrata, proveniente comunque dalla Cina.
Dimorfismo sessuale
Maschio più piccolo e più snello.
Riproduzione
La riproduzione avviene quasi sicuramente in acquario, purchè manteniate costanti tutte le condizioni ideali e adeguate alla specie. In questo modo la deposizione avverrà ogni mese. La femmina trattiene e trasporta le uova tra i suoi pleopodi e le ossigena continuamente. Le uova di solito sono in numero di 30-40 e si schiudono dopo circa 30 giorni. I piccoli sono una miniatura dei genitori e iniziano a nutrirsi da subito, non esistendo nessuna fase larvale. Anche loro raggiungeranno la maturità sessuale dopo quattro mesi di vita.
Alimentazione
Alghe, detriti organici, cibo per pesci in fiocchi, spirulina, verdure.
Descrizione
Questo gamberetto presenta un carapace bianco quasi trasparente attraversato da bande ben marcate e con diverse colorazioni, dal grigio, al bluastro fino al nero. Di solito la testa è ben colorata. Tenete conto che la colorazione dipende molto dal tipo di alimentazione che fornite, anche se gli esemplari più giovani mostreranno normalmente dei colori più spenti. Le loro dimensioni sono al massimo di 2.5-3.5 cm. Sono gamberetti gregari e sociali, assolutamente innocui per le piante e per le altre specie ospitate nell’acquario. Le numerose varietà di colorazione sono tutte facilmente presenti in commercio presso i negozi specializzati di acquariofilia.
Allevamento
Se volete tentare la riproduzione allestite un acquario dedicato. Potete prendere in considerazione anche piccoli acquari di 20-25 litri. Inserite molte piante e in particolare muschio a volontà. Infatti amano vivere tra la vegetazione fitta e sostare in rifugi e nascondigli tra i legni e le rocce. La temperatura ideale è di circa 23 gradi ma potete mantenervi tranquillamente in un range che varia tra i 15-28 gradi. Il ph preferibilmente dovrebbe essere neutro o leggermente alcalino. Fate attenzione agli agenti inquinanti in quanto non sopporta molti composti chimici o fertilizzanti, medicinali e nitrati elevati. Non compatibile con pesci e crostacei notoriamente aggressivi e di taglia elevata. Da evitare l’ibridazione con altre specie di caridine.