Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Cardisoma Guanhumi in acquario.
Distribuzione geografica
Florida, Golfo del Messico, Guatemala, Venezuela, Colombia, Caraibi, Portorico. Presente anche in zone di mangrovie mature.
Dimorfismo sessuale
Maschi più grandi e con una chela più sviluppata rispetto all’altra.
Riproduzione
La riproduzione avviene con l’avvento della stagione delle piogge e con la maggiore disponibilità di cibo vegetale. Di solito raggiungono la maturità sessuale dopo circa quattro anni: la femmina cova le uova trasportandole nell’addome durante l’estate per circa due settimane. Il rilascio delle larve avviene nelle acque salate durante le notti di luna piena.
Alimentazione
Onnivori: insetti, molluschi, cadaveri animali, piante e frutta, a volte cannibale.
Descrizione
Questo granchio ha una singolare colorazione blu del carapace che appare bombato. La colorazione può tuttavia variare anche verso il marroncino, e comunque in entrambi i casi è più accentuata negli esemplari adulti. Le sue dimensioni massime sono di 12 cm e si dimostra molto adattabile a diverse condizioni. Risulta essere un ottimo scavatore ed è famoso per creare delle tane molto profonde. Subisce molte mute fino all’età adulta ed è attivo anche durante le ore di luce. In realtà non si allontana mai dalla propria tana e si accontenta di predare ciò che è nelle vicinanze. Sono molto territoriali e difendono il proprio spazio in maniera molto aggressiva.
Allevamento
Fornite una temperatura di 25-30 grandi in quanto non sopportano valori troppo bassi, in quanto tutto il metabolismo rallenta. Potete allevarlo tranquillamente in acqua dolce, anche se la scelta migliore anche in questo caso è l’acqua salmastra o salata. Sebbene in unatura convive con granchi Uca, si consiglia di evitare convivenze con altri crostacei o animali acquatici in genere. Create le solite zone di superficie in cui può rifugiarsi quanto lo ritiene opportuno e chiudete l’acquaterrario per evitare l’evaporazione della poca acqua che inserirete. Per il resto completate l’arredamento con legni, sassi e radici e molta sabbia per creare le tane o i rifugi necessari.