Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Carassio Dorato in acquario.
Distribuzione geografica
Cina e alcune parti della Siberia, ma ormai è stato introdotto in numerose regioni tropicali e subtropicali. In definitiva può ormai considerarsi cosmopolita.
Riproduzione
Viene anticipata da continue rincorse del maschio verso la femmina. Nel maschio durante il periodo riproduttivo si formano dei tubercoli biancastri sul muso e sugli opercoli che preannunciano l’accoppiamento. Al termine dei corteggiamenti la femmina depone in maniera casuale e caotica le uova tra le foglie delle piante: fate attenzione perchè entrambi i genitori le mangiano, quindi togliete le uova o i genitori per avere qualche chance di successo. Di solito per avere una riproduzione dovete portare la temperatura oltre i 20 gradi. La schiusa avviene dopo circa una settimana.
Alimentazione
Accettati tutti gli alimenti, ma fondamentale una componente vegetale.
Descrizione
Risulta essere il pesce rosso per eccellenza. Solitamente è un pesce pacifico, anche se durante il periodo riproduttivo i maschi possono essere un pò scontrosi con gli altri pesci. Rovista costantemente sul fondo della vasca: se rimanete in silenzio nella stanza dell’acquario li sentirete spostare continuamente la ghiaia. Attenzione alla vegetazione che scegliete in quanto mangia volentieri le piante tenere e succulente. Il colore è rosso-arancione metallico, con le pinne che hanno lo stesso colore; i giovani presentano invece una colorazione bronzea che poi diventa rossa nell’età adulta. Sia la pinna dorsale che quella anale hanno una base lunga e quella caudale è biforcuta e tenuta rigida. Le femmine sono invece più tondeggianti se viste dall’alto. Le dimensioni possono variare molto, ma se tenuti nelle giuste condizioni possono raggiungere anche i 30 cm.
Allevamento
L’acquario, contrariamente a quello che avviene solitamente in quasi tutte le case del mondo almeno una volta, non può essere rappresentato dalla classica boccia. Al contrario deve essere molto ampio e spazioso viste le dimensioni che i pesci raggiungono. Dovete prevedere delle zone aperte per poter osservare bene i loro movimenti. La vegetazione deve essere rappresentata da piante molto robuste o dal sapore sgradevole. Qualcuno addirittura utilizza anche delle piante finte per lo scopo. Le proprietà chimiche dell’acqua non sono cruciali, ma la qualità deve essere buona e ben filtrata. Anche l’areazione spesso è un elemento fondamentale. La temperatura può variare molto, da meno 10 gradi a oltre i 30: ma fate attenzione perchè le temperature più elevate non devono essere tenute a lungo.