Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Betta Bellica in acquario.
Distribuzione geografica
Malaysia peninsulare.
Riproduzione
Molto impegnativa in acquario. Avviene comunque con la costruzione del classico nido di bolle e l’abbraccio sotto il nido con l’espulsione delle uova e del seme del maschio. Successivamente solo il maschio applica le cure parentali.
Alimentazione
Cibo vivo e surgelato: in alternativa i classici mangimi in commercio, ma non sempre vengono apprezzati.
Descrizione
Nonostante il nome molto bellicoso, questo pesce sembra abbastanza pacifico. Il suo aspetto è accattivante sia nella forma che nel colore: la livrea è rossastra con scaglie iridescenti verdi o porpora. Quando l’illuminazione è intensa i riflessi metallici delle scaglie sono molto evidenti e belli da apprezzare. La testa di solito ha colorazioni più chiare mentre gli occhi sono posti frontalmente. Evitate assolutamente di avere in vasca due maschi in quanto potrebbero tranquillamente fronteggiarsi in attacchi sanguinosi. Dimensioni di circa 11 cm.
Allevamento
Vegetazione molto fitta, soprattutto in superficie con la presenza di diverse piante galleggianti. Create molti rifugi che saranno molto utili soprattutto alla femmina durante il periodo riproduttivo. Non esagerate con l’illuminazione anche se l’effetto metallico della livrea invoglia parecchio ad allestire un impianto consistente. Preparate un’acqua acida e poco calcarea, magari tagliando quella di rubinetto con acqua osmotica. Temperatura tra 24 e 28 gradi.