Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Belontia Signata in acquario.
Distribuzione geografica
Sri Lanka.
Riproduzione
Non necessariamente viene costruito un nido di bolle ancorato alla superficie di qualche foglie o altri appigli. In generale per avvenire la riproduzione necessita di un livello dell’acqua non molto alto. La schiusa delle uova a prescindere dalla costruzione del nido avviene dopo circa 36 ore.
Alimentazione
Consigliatissima una componente vegetale, predilige molto il cibo vivo o liofilizzato o anche surgelato. In alternativa può adattarsi, ma non sempre, ai mangimi commerciali.
Descrizione
Questo pesce può assumere atteggiamenti molto aggressivi verso i suoi simili o altri compagni di vasca, soprattutto durante il periodo di riproduzione. In genere non supera i 15 cm di lunghezza e presenta una livrea rossastra, molto evidente nel maschio più che nella femmina. Caratteristica la macchia nera presente nella parte finale dell’appuntita pinna dorsale. Da giovani gli atteggiamenti aggressivi sono meno evidenti, ma aumentano molto con l’età adulta.
Allevamento
Acquario grande e spazioso in quanto le dimensioni raggiunte sono oltre la media. Cercate di fornire una fitta vegetazione, una buona illuminazione ma soprattutto acqua molto ben filtrata. Il getto del filtro non deve però essere eccessivo o creare turbolenze fastidiose alla specie. Preferisce acqua non molto alcalina, più tendente a caratterisitche neutre o acide. Temperatura ideale tra 25 e 28 gradi.