Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Barbus Cumingi in acquario.
Distribuzione geografica
Sri Lanka.
Riproduzione
In cattività la riproduzione non è sempre possibile perché occorre curare meticolosamente le condizioni generali della vasca e spesso risulta ardua la formazione dei riproduttori.
Il maschio esibisce una corporatura più slanciata e la femmina sfoggia un ventre turgido, specialmente durante il periodo riproduttivo.
Alimentazione
Accettati la maggior parte di mangimi commerciali.
Descrizione
La livrea è di una colorazione dorata con sfumature argentee in corrispondenza del ventre, e marroni nella parte superiore.
Chiazze ovali scure interessano la superficie del peduncolo caudale e dei fianchi e si segnala un certo ispessimento delle scaglie.
Gli esemplari possono essere caratterizzati da cromatismi non sempre omogenei.
Sono pesci di branco pacifici e vivaci che possono essere allevati in acquari di comunità, anche se spesso manifesta un comportamento un po’ birichino nei confronti degli ospiti, mordendo le pinne degli inquilini e si divertono a inseguire le prede che si muovono lentamente.
Bisogna introdurli in un acquario, caratterizzato da fondale soffice e piante galleggianti disposte lungo la superficie acquatica per stemperare l’illuminazione, e notevole spazio per le scorribande di questi pesci vivaci.
Periodicamente operare cambi parziali dell’acqua.
Allevamento
Acquario di dimensioni medie con ampi spazi aperti per il nuoto e zone ombrose dove riposare. Utilizzate molte Cryptocoryne con foglie robuste come riparo, e nello stesso tempo piante con foglie più tenere e decorative come la Cabomba per fornire nutrimento e aree per la deposizione. L’acqua neutra e poco calcarea è la migliore soluzione per questa specie. Mantenete la temperatura tra 22 e 27 gradi.
Acquario
Lunghezza minima vasca: 80 cm
Temperatura
17° 26 °
Valore dGH
2° – 15°
Valore pH
Tra 6.0 e 6.5
Dimensioni
7 cm
Livello di nuoto
Medio e basso