Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Aulonocara Nyassae o Ciclide Imperatore in acquario.
Distribuzione geografica
Costa nord-ovest del lago Malawi.
Riproduzione
Avviene abbastanza di frequente in acquario. La particolarità consiste nel fatto che dopo aver emesso le uova, queste vengono covate e fecondate nella bocca della femmina. E’ infatti una delle specie che funge da incubatore orale. Una volta nati gli stessi avannotti cercheranno comunque riparo nella bocca della madre.
Alimentazione
Preferisce il cibo vivo, ma accetta volentieri anche altri tipi di mangime in particolare quelli surgelati; in alternativa viene usato un buon mangime commerciale.
Descrizione
Questo meraviglioso ciclide del Malawi presenta molte variazioni di colore a cui sono stati dati nomi abbastanza diversi. Il colore di base è comunque blu elettrico, coperto da strisce verticali scure. Le femmine ed anche i giovani maschi, hanno colori meno accesi che si intensificano con l’età adulta. Raggiunge dimensioni anche di 15 cm. Come tutti i ciclidi è territoriali, ma abbastanza pacifico nei confronti degli altri pesci. Alcuni studiosi ritengono che questo pesce non sia mai stato esportato dal lago Malawi, e che i pesci in commercio con questo nome siano probabilmente Aulonocara Hansbaesnschi.
Allevamento
Acquario molto grande e spazioso, che riproduca le condizioni del lago Malawi. Per questo motivo l’arredamento deve essere costituito essenzialmente da rocce, anche di grandi dimensioni, possibilmente arrotondate. Il fondo deve essere sabbioso o comunque a grana fine. I valori chimici dell’acqua devono tendere a una composizione alcalina e molto dura: per questo motivo sono presenti in commercio addirittura dei sali che riproducono le stesse condizioni dell’acqua del Malawi. Temperatura tra i 23-25 gradi.