Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Auchenipterichthys Thoracatus in acquario.
Distribuzione geografica
Rio delle Amazzoni.
Riproduzione
Molto impegnativa in acquario, in quanto la fecondazione avviene internamente: il seme del maschio può essere conservato per diversi mesi dalla femmina ed essere utilizzato nel momento di massima fertilità. Per questo motivo la deposizione delle uova può avvenire in un momento molto successivo all’accoppiamento.
Alimentazione
Preferisce il cibo vivo ma vengono accettati anche mangimi commerciali.
Descrizione
Risulta essere un pesce con abitudini prettamente notturne. Apparentemente pacifico, può però facilmente mangiare i pesci più piccoli. Raggiunge una dimensione di circa 13 cm e presenta un corpo blu grigio scuro ricoperto da molte macchie bianche iridescenti. Il ventre invece è prettamente argenteo. La pinna dorsale è situata anteriormente ed appare bianca con disegni neri. Nel maschio la pinna anale è allungata e il lobo superiore della pinna caudale è più grande.
Allevamento
La vasca deve essere adeguata alle sue dimensioni e soprattutto occorrono molti rifugi che concedano riposo al pesce durante le ore di luce. Le proprietà chimiche dell’acqua non sono cruciali, ma vanno evitati estremi di ph e durezza. La temperatura deve essere mantenuta tra i 21-25 gradi.