Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Apistogramma Nijsseni o Ciclide Panda in acquario.
Ciclide nano territoriale, che si sente a proprio agio solo in acquari molto piantumati. Il comportamento sociale è simile a quello degli altri apistogramma.
L’allevamento di questi pesci richiede una vasca sufficientemente piantumata con un fondo scuro di granulometria fine. Necessita di nascondigli costituiti da radici o mezze noci di cocco, l’acqua dovrà essere tenera e acida.
Distribuzione geografica
Perù, in particolare il Rio Ucayali e il Rio Yavari.
Riproduzione
Vista la rapidità con cui tende a riprodursi, è consigliabile formare una comunità abbastanza numerosa basata su una quantità equilibrata di maschi e femmine, in tal modo, gli animali possono radunarsi in coppie.
Il maschio opta per un partner fisso, quindi di norma non forma degli harem, come è stato riscontrato per altre specie.
Per facilitare il processo riproduttivo si può anche utilizzare acqua mediamente dura e leggermente alcalina, ovviamente i risultati sono inferiori rispetto a quanto visto con acqua tenera e acida, ma comunque apprezzabili.
Un altro aiuto considerevole è dato dal ricambio sostanzioso dell’acqua abbinato ad un rimarcabile abbassamento della conduttività.
Per agevolare la crescita degli avannotti occorre nutrirli con un’abbondante frequente razione alimentare e curare minuziosamente la qualità dell’acqua.
Alimentazione
In natura trae sostentamento da invertebrati vari, quali gamberetti e microrganismi.
Anche in cattività necessita di un regime alimentare variato in modo da permettergli uno sviluppo adeguato e le premesse per riprodursi.
Cibo secco in scaglie, krill congelato, larve rosse di zanzara congelate e lombrichi a pezzetti.
Per nutrire debitamente gli avannotti somministrare naupli di artemia appena schiusi.
Descrizione
Raggiunge dimensioni non superiori ai 5 cm. Questo ciclide ha una colorazione gialla verdastra con fianchi bluastri che, a seconda dell’umore e delle condizioni del pesce, sono attraversati verticalmente da una serie di bande scure. Una striscia scura diagonale si diparte dall’occhio e attraversa l’opercolo. In alcuni esemplari la pinna dorsale è blu con bordi rossi e gialli e il bordo arrotondato della coda è rosso brillante. Le femmine sono meno colorate. Come tutte le specie di questa famiglia sono territoriali e aggressivi durante il periodo riproduttivo.
Allevamento
Allestite il classico acquario per Apistogramma, molte piante fitte e nascondigli, in particolare con pietre adatte a formare piccole caverne dove far avvenire la riproduzione. Risulta essere sicuramente meno esigente rispetto alle altre specie affini per quanto riguarda i valori chimici dell’acqua.
Temperatura
24°-28°
Valore dGH
Fino a 18°
Valore pH
Tra 6.0 e 6.5
Dimensioni
9 cm
Livello di nuoto
Medio e basso