Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Apistogramma Macmasteri in acquario.
Distribuzione geografica
Bacino idrografico del Rio Meta in Colombia.
Riproduzione
Depongono le uova nella parte superiore di piccole fenditure presenti nelle superfici rocciose o in accumuli di sassi.
Inizialmente, al maschio spetta solo l’onere di rendere sicuro il territorio circostante, mentre la femmina fornisce le cure parentali.
Quando gli avannotti hanno preso confidenza con le acque libere, il maschio prosegue l’operato della femmina, mentre quest’ultima inaugura un nuovo ciclo produttivo.
La fase iniziale della nutrizione delle larve fa perno sulla consumazione del sacco vitellino, dopodiché occorre nutrirle con artemie appena schiuse.
Di facile individuazione il dimorfismo sessuale: il maschio presenta una conformazione più grande con pinna caudale colorata di rosso in corrispondenza del margine superiore e inferiore.
Alimentazione
Rispetto agli altri rappresentanti della specie, ha una forte predilezione per il cibo vivo, per questo motivo a volte è difficile svezzare questa specie dal cibo vivo e abituarla alle diverse varietà di cibo commerciale.
Descrizione
I maschi raggiungono facilmente i 10 cm, mentre le femmine sono notevolmente più piccole. Ha un temperamento tranquillo verso gli altri pesci, ma molto aggressivo e territoriale verso i rappresentanti della stessa specie. Il dorso è color crema, mentre i fianchi sono bluastri e il ventre è giallo pallido. Una linea scura orizzontale attraversa il corpo dall’occhio al peduncolo caudale e la testa ha macchie azzurre. I primi raggi della pinna dorsale sono neri e nel maschio adulto sono leggermente allungati. Inoltre la pinna caudale gialla ha i bordi superiore e inferiore rossi.
Allevamento
Dal muso si estende una striscia nera che attraversando i fianchi e giunge al peduncolo caudale.
La superficie ventrale è contrassegnata da una colorazione gialla tenue, e cromatismi biancastri si stagliano sulla superficie dorsale.
La pinna caudale presenta i margini superiore e inferiore colorati di rosso.
Sono animali territoriali, ma sono pacifici rispetto ad altre specie dal comportamento similare, non hanno una particolare tendenza a scavare nel fondale, inoltre il maschio può anche crearsi un suo piccolo harem.
Bisogna introdurli in un acquario abbastanza grande, caratterizzato da un fondo soffice, molti nascondigli, nella fattispecie fenditure presenti in sassi, radici e oggetti di argilla, piante, e acqua non necessariamente tenera, ma comunque leggermente acida.
Gli animali accettano un regime alimentare variato composto quasi esclusivamente da mangime vivo o congelato.
Temperatura
24°-28°
Valore dGH
Fino a 18°
Valore pH
Tra 6.0 e 6.5
Dimensioni
9 cm
Livello di nuoto
Medio e basso