In questa scheda spieghiamo come allevare Apistogramma Macmasteri in acquario.
Distribuzione geografica
Bacino idrografico del Rio Meta in Colombia.
Riproduzione
Avviene con le stesse modalità delle altre specie di Apistogramma: la femmina depone le uova in caverne nascoste e successivamente difende le uova fino alla schiusa, che solitamente avviene dopo circa due giorni, anche se incide molto la temperatura. Il maschio si limita a proteggere il territorio e sciacciare gli intrusi.
Alimentazione
Rispetto agli altri rappresentanti della specie, ha una forte predilezione per il cibo vivo, per questo motivo a volte è difficile svezzare questa specie dal cibo vivo e abituarla alle diverse varietà di cibo commerciale.
Descrizione
I maschi raggiungono facilmente i 10 cm, mentre le femmine sono notevolmente più piccole. Ha un temperamento tranquillo verso gli altri pesci, ma molto aggressivo e territoriale verso i rappresentanti della stessa specie. Il dorso è color crema, mentre i fianchi sono bluastri e il ventre è giallo pallido. Una linea scura orizzontale attraversa il corpo dall’occhio al peduncolo caudale e la testa ha macchie azzurre. I primi raggi della pinna dorsale sono neri e nel maschio adulto sono leggermente allungati. Inoltre la pinna caudale gialla ha i bordi superiore e inferiore rossi.
Allevamento
Tipico acquario per Apistogramma: ricco di piante e legni che creino una fitta sequenza di nascondigli. Create con delle rocce anche delle caverne dove la femmina possa tranquillamente deporre le proprie uova e difenderle dai pericoli. Consigliato un substrato fine e scuro. L’acqua, rispetto alle altre tipologie di Apistogramma, deve tendere a valori più acidi e deve essere molto tenera per un loro perfetto allevamento. Anche il range di temperature varia, 23-30 gradi, dove i valori maggiori sono soprattutto consigliati per incitare alla riproduzione.