Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Aphyosemion Sjoestedti in acquario.
Distribuzione geografica
Camerun, Nigeria e Ghana.
Riproduzione
Sostanzialmente è necessario attenuare l’illuminazione e abbassare di molto il livello dell’acqua. Sistemate sul fondo un nutrito composto di torba: le uova verranno deposte proprio nella torba. Per avere successo nella deposizione e nella schiusa delle uova è necessario rimuovere lo strato di torba e conservarla per circa 6 settimane in un sacchetto di polietilene o in una vaschetta. Mantenete la temperatura del composto tra i 18 e i 20 gradi. Successivamente riponete l’acqua dell’acquario sulla torba e dopo qualche giorno potrete assistere alla schiusa.
Alimentazione
Preferisce di gran lunga il cibo vivo e divora anche piccoli pesci: state attenti quindi ai compagni di vasca che inserite. In generale è possibile anche abituarlo a cibi più commerciali.
Descrizione
Molto aggressivo solitamente con i maschi conspecifici, cercate quindi di inserire molte femmine ma solo un maschio. Risulta essere di solito un pesce molto attivo. Ha dimensioni maggiori rispetto agli altri esemplari della famiglia: raggiunge facilmente i 13 cm. La parte anteriore del corpo è ricoperta di piccoli puntini bianchi, mentre quella posteriore è attraversata da linee distinte. Gli esemplari maschi sono molto appariscenti, in quanto hanno fianchi molto colorati di arancione e una coda a tridente. Le femmine solitamente sono meno colorate.
Allevamento
L’acquario deve essere spazioso in quanto il pesce raggiunge dimensioni medie. Fornite piante molto fitte e a foglie fini. L’acqua deve essere acida e tenera e preferibilmente colorata di tannino o altri acidi umici. Mantenete la temperatura tra i 23 e i 26 gradi.