In questa scheda spieghiamo come allevare Aphyosemion Gulare in acquario.
Questi esemplari di pesci sono di indole battagliera, poiché manifestano una spiccata aggressività, e gli esemplari più grandi tendono a catturare le piccole prede.
Bisogna introdurre questi pesci in un acquario caratterizzato da acqua non necessariamente molle, fondale scuro a base di terriccio morbido, piante e radici legnose a profusione, e illuminazione minima.
Somministrare alimenti vivi, mangimi congelati o in scaglie.
Acquario
Lunghezza minima vasca: 70 cm
Riproduzione
Per creare un consono habitat riproduttivo dobbiamo avere una profondità minima dell’acqua, un’intreccio di piante dal fogliame esile, fondale scuro a base di torbiera, e illuminazione modesta.
Mettere in vasca i riproduttori, 2 maschi e 3 femmine, e aspettare che depositino le uova nel substrato.
Il periodo di incubazione dura da 2 a 3 mesi, ed è importante ricordare che al termine di questo periodo la torba va rimossa e conservata a temperature miti per un periodo più o meno lungo.
Particolarmente significativo risulta l’apporto sostanzioso a livello alimentare, necessario alla crescita degli avannotti.
Questi ultimi si acclimatano piuttosto bene all’habitat domestico.
I maschi hanno una livrea più sgargiante rispetto alle femmine, ravvisabile nei cromatismi che decorano le pinne pettorali e pelviche.
Nome scientifico
Aphyosemion gulare
Famiglia
Cyprinodontidae
Sottofamiglia
Rivulinae
Luogo di provenienza
Nigeria
Temperatura
20° – 22°
Valore dGH
Fino a 10°
Valore pH
Inferiore a 6.0
Dimensioni
8 cm
Livello di nuoto
Alto e medio