In questa scheda spieghiamo come allevare Aphyosemion Gardneri in acquario.
Il corpo di questo pesce è allungato e sfoggia una colorazione molto suggestiva.
Il dorso è caratterizzato da una tonalità olivastra digradante in blu metallico in corrispondenza dei lati del corpo, e cromatismi gialli circoscrivono l’area ventrale e la parte inferiore della testa.
L’intera superficie del corpo è costellata di punti e linee irregolari di colore rosso, e i margini della pinna caudale, dorsale e caudale sono impreziositi da striature rosse delimitate da decorazioni gialle nella sezione esterna.
Questi pesci sono di indole battagliera e vivace. Sono frequenti le scaramucce tra i maschi, pertanto se ne consiglia l’allevamento singolo o circoscritto a pochissimi esemplari.
Introdurre questi pesci in un acquario caratterizzato da acqua molle e lievemente acida, fondale scuro a base di terriccio, e vegetazione dal fogliame esile. I valori salini non devono essere alti.
Somministrare preferibilmente alimenti vivi come Tubifex, pulci d’acqua, Cyclops, ecc… e secchi.
Diversi cromatismi caratterizzano le varietà di questa specie provenienti da varie zone geografiche.
Acquario
Lunghezza minima vasca: 50 cm
Riproduzione
Un consono habitat riproduttivo è: piante dal fogliame esile e fondo dotato di fibra sintetica (ciuffi di nailon ad esempio), e l’apporto sostanzioso a livello nutrizionale.
Dopo la deposizione prelevare dal substrato vegetale o sentico le uova e trasferirle in un’altra vasca insieme all’acqua contenuta nell’acquario riproduttivo (consultare i valori idrici nei paragrafi sottostanti).
Il periodo di incubazione dura 2 settimane, ed è importante ricordare che i nidi sintetici vanno rimpiazzati con altri a intervalli regolari (tutti i giorni.
Gli avannotti vanno nutriti con larve di Artemia.
I maschi hanno una livrea più sgargiante e grande rispetto alle femmine, queste ultime sfoggiano una colorazione bruno-dorata, e la loro coda è di forma tondeggiante.
Nome scientifico
Aphyosemion gardneri
Famiglia
Cyprinodontidae
Sottofamiglia
Rivulinae
Luogo di provenienza
Nigeria
Temperatura
24°
Valore dGH
5°-8°
Valore pH
Tra 6.0 e 6.5
Dimensioni
6 cm
Livello di nuoto
Alto e medio