In questa scheda spieghiamo come allevare Aphyosemion Exiguum in acquario.
Sono dei pesci molto vivaci e possiedono una livrea molto attraente, sono pacifici e si adattano bene ad un’acquario di comunità.
Introdurre questi pesci in un’acquario caratterizzato da acqua molle e lievemente acida, con una filtrazione adeguata, un fondale scuro a base di terriccio, ed una vegetazione dal fogliame esile.
Se curata appropriatamente, questa specie si rivela assai longeva.
Somministrare esclusivamente alimenti vivi: Enchitrei, larve d’insetti, ecc…
Acquario
Lunghezza minima vasca: 40-50 cm
Riproduzione
Per creare un consono habitat riproduttivo, abbiamo bisogno di: piante dal fogliame esile, fondo dotato di fibra sintetica, e l’apporto sostanzioso a livello nutrizionale.
Dopo la deposizione prelevare dal substrato vegetale le uova e trasferirle in un’altra vasca insieme all’acqua contenuta nell’acquario riproduttivo (i valori di durezza possono essere abbastanza alti, mentre l’acqua deve essere acida).
Il periodo di incubazione dura 2 settimane, ed è importante ricordare che i nidi sintetici vanno rimpiazzati con altri a intervalli regolari (tutti i giorni).
Gli avannotti vanno nutriti con larve di Artemia.
Differenze di ordine morfologico e cromatico differenziano i sessi, la femmina palesa una colorazione più povera e smorta, e la pinna dorsale è smussata.
Nome scientifico
Aphyosemion exiguum
Famiglia
Cyprinodontidae
Sottofamiglia
Rivulinae
Luogo di provenienza
Gabon e Camerun
Temperatura
21° 24°
Valore dGH
Fino a 16°
Valore pH
Tra 6.0 e 6.5
Dimensioni
4 cm
Livello di nuoto
Medio e basso