Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Aphyosemion Bivittatum in acquario.
Questa specie ha una corporatura contrassegnata da una colorazione rossa-marrone, e le pinne sono decorate da bande cromatiche variegate.
Questi esemplari sono di indole vivace ma pacifica, e si trovano a proprio agio in acquari di comunità.
Tuttavia quando si sentono minacciati si esibiscono in suggestive pose intimidatorie estendendo smisuratamente le pinne multicolorate, pertanto si raccomanda di abbinarli a conviventi piccoli e dal temperamento mansueto.
Introdurre questi pesci pacifici in un acquario posizionato in un angolo della stanza non assolato, caratterizzato da acqua molle priva di impurità e organismi protozoici, fondale scuro a base di terriccio, e radici legnose adibite a nascondigli.
Molto importante fare cambi parziali dell’acqua a intervalli periodici.
Somministrare esclusivamente alimenti vivi: Enchitrei, larve d’insetti, ecc
Diversi cromatismi brillanti caratterizzano le varietà di questa specie.
Distribuzione geografica
Camerun, Nigeria e Togo.
Riproduzione
Introdurre i riproduttori in una vasca non particolarmente capiente e corredarla di vegetali, e sul fondo lana di perlon o muschio di java.
Una volta deposto prelevare dal substrato vegetale le uova e trasferirle in un’altra vasca insieme a dell’acqua contenuta nell’acquario riproduttivo.
Il periodo di incubazione dura dalle 2 alle 3 settimane, ed è importante ricordare che l’acqua va preventivamente ripulita con un’apposito disinfettante.
Gli avannotti vanno nutriti con mangime specifico di piccole dimensioni.
Le differenze di ordine morfologico e cromatico differenziano i sessi. La femmina palesa una colorazione più smorta. Le punte della pinna caudale del maschio sono più ampie.
Alimentazione
Preferisce il cibo vivo, ma accetta anche altri alimenti.
Descrizione
Questo pesce presenta una colorazione bruno rossastra, con la presenza di iridescenze violacee. Risalta molto una linea scura che va dalla testa al peduncolo caudale: analogamente ne presenta una parallela sul ventre. La pinna caudale presenta anche una insolita colorazione giallastra al centro. Nelle femmine le pinne hanno una conformazione arrotondata, ma tutto il corpo appare meno appariscente nella colorazione. Dimensioni massime di circa 6 cm.
Allevamento
Fitta vegetazione, luce attenuata e substrato scuro. L’acqua deve essere acida e tenera, possibilmente colorata di tannino e altri acidi umici. Temperatura tra 20 e 24 gradi.
Acquario
Lunghezza minima vasca: 60 cm
Temperatura
22° – 24°
Valore dGH
Fino a 6°
Valore pH
Tra 6.0 e 6.5
Dimensioni
7 cm
Livello di nuoto
Medio e basso