Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Ancistrus Temmincki in acquario.
Distribuzione geografica
Acque con correnti veloci della Guyana.
Riproduzione
Non è semplice da avere in acquario. In ogni caso le uova vengono deposte dalla femmina in cavità di rocce o legni. Il maschio invece sorveglia sia le uova prima e gli avannotti dopo la schiusa, che avviene solitamente dopo circa una settimana. Per favorire la riproduzione viene consigliata un’acqua poco calcarea e acida.
Alimentazione
Accetta un’ampia gamma di alimenti, ma la sua dieta è prevalentemente vegetariana. Se manca questa componente può anche danneggiare le piante presenti in acquario: effettivamente dimostra una certa tendenza a mangiare le piante succulenti. Solitamente vengono somministrare pasticche da fondo.
Descrizione
Risulta essere una specie pacifica verso gli altri compagni di vasca, ma i maschi possono essere estremamente aggressivi tra loro e manifestare una certa territorialità. Il corpo e le pinne sono coperte da piccole macchie chiare. Gli occhi sono molto arretrati sulla testa che appare larga e grossa. Può presentare delle escrescenze che sono simili tentacoli nella parte superiore del muso, soprattutto nei maschi adulti. Le femmine hanno invece una sola fila di setole tra gli occhi, mentre i maschi ne hanno due. I tentacoli sono sporgenti soprattutto durante il periodo riproduttivo. Caratteristica fondamentale è la forma della sua bocca simile ad una ventosa che gli permette di raschiare le alghe dalle superfici. Non supera i 14 cm.
Allevamento
Acquario ossigenato e ricco di vegetazione, anche se può tendere a cibarsene. Deve avere a disposizione molti rifugi e legni di torbiera dietro i quali ama riposare durante il giorno. L’acqua deve essere ben filtrata e magari una piccola corrente verrà apprezzata all’uscita del filtro. Le proprietà chimiche dell’acqua non sono cruciali, essendo abbastanza adattabile a diverse condizioni. Temperatura ideale tra i 23-27 gradi.