Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Ancistrus Hoplogenys in acquario.
Distribuzione geografica
Bacino amazzonico.
Riproduzione
Le uova vengono deposte in cavità nel legno di torbiera o nelle radici. Il maschio difende strenuamente sia le uova che gli avannotti. La schiusa avviene dopo circa 5 giorni. Un’acqua poco calcarea sembra accrescere le possibilità di successo.
Alimentazione
Prevalentemente vegetariana, ma vengono accettati anche mangimi commerciali. Una fetta di patata o di cetriolo, o alcune foglie di lattuga verranno apprezzate.
Descrizione
Pacifico e tollerante verso i compagni di vasca, può essere aggressivo verso gli altri Ancistrus. La colorazione è la classica degli ancistrus con corpo bruno scuro e macchie casuali puntiformi di colore bianco sparse su tutto il corpo. Presenta i classici tentacoli sul muso durante il periodo riproduttivo e colpisce per la sua testa grossa e la sua bocca a ventosa con la quale si aggrappa ad ogni superficie per raschiare le alghe presenti. Gli occhi sono sporgenti e grossi. Non supera i 15 cm di grandezza.
Allevamento: Acquario grande con molti rifugi. L’acqua non deve avere valori particolari, ad eccezione di velleità riproduttive. Deve però essere ben filtrata e ossigenata. Gradite le piante, sempre che non siano particolarmente delicate in quanto può cibarsene volentieri. Temperatura tr 24 o 28 gradi.