Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Ancistrus Dolichopterus in acquario.
Distribuzione geografica
Sud America tropicale.
Riproduzione
Le uova vengono deposte in cavità nel legno di torbiera o nelle radici. Il maschio difende strenuamente sia le uova che gli avannotti. La schiusa avviene dopo circa 5 giorni. Un’acqua poco calcarea sembra accrescere le possibilità di successo.
Alimentazione
Prevalentemente vegetariana, ma vengono accettati anche mangimi commerciali. Una fetta di patata o di cetriolo, o alcune foglie di lattuga verranno apprezzate.
Descrizione
Pacifico e tollerante verso i compagni di vasca, può essere aggressivo verso gli altri Ancistrus. Il corpo presenta un fondo bruno nero con diverse macchie bianche a puntini sparse in maniera casuale. Anche le pinne dorsale e anale presentano colorazioni biancastre di forma lineare alle estremità. La sua testa è grande e con occhi sporgenti. La sua bocca a ventosa riesce a raschiare le alghe più ostinate: per questo è un ottimo alleato nella loro lotta. Ma fate attenzione perchè ha una forte tendenza a mangiare le piante succulente. Non supera i 13 cm di lunghezza in acquario.
Allevamento
Vasca spaziosa e con ampi rifugi fatti con legni di torbiera o rocce. L’acqua deve essere ben filtrata e viene gradita una certa corrente. Per il resto le proprietà chimiche dell’acqua non sono cruciali e si adatta bene a diverse condizioni. Gamma di temperatura tra 23 o 27 gradi.