In questa scheda spieghiamo come allevare Amblydoras Hancocki in acquario.
Distribuzione geografica
Brasile e Colombia, fino alla Guyana.
Riproduzione
Attualmente non sono disponibili resoconti documentati in acquario, ma in natura sembra che le uova vengano deposte sul fondo, coperte di foglie e sorvegliate da entrambi i genitori.
Alimentazione
Accetta un’ampia gamma di alimenti, ma fate attenzione perchè i pasti devono essere somministrati la sera, subito prima di spegnere le luci dell’acquario.
Descrizione
Risulta essere una specie pacifica, che rispetto agli altri pesci gatto può essere attivo anche durante il giorno. Non supera i 12 cm e colpisce per i suoi disegni gradevoli. Il colore può variare molto, ma generalmente è bruno con macchie irregolari più scure. Possiede una fila di aculei biancastri sulla linea laterale, evidenziata da un bordo scuro sottostante. Uno o due raggi anteriori della pinna dorsale diritta sono scuri. L’intero corpo è ricoperto da placche ossee e la testa sembra raggrinzita. Particolari anche le tre paia di lunghi barbigli bianchi e bruni.
Allevamento
Apprezza molto i rifugi e i nascondigli creati con rocce e legni di ogni genere. Per il resto l’allestimento può prevedere la presenza di molte piante, altrettanto gradite da questo pesce. Il fondo deve essere sabbioso altrimenti si rischia di far danneggiare i delicati barbigli. La composizione chimica dell’acqua non è cruciale e si adatta bene a varie condizioni. Mantenete la temperatura tra i 21-26 gradi.